logo
 

"amica manus dolorem mitigat"

ADAMO è un'Associazione ONLUS, nata a Fano nel febbraio 2004, che ha per finalità principale "l'Assistenza Domiciliare Gratuita ai Malati Oncologici". La costituzione di ADAMO è sancita da uno Statuto regolarmente redatto e registrato presso uno Studio Notarile.

ADAMO è diretta da un Consiglio Direttivo, i cui componenti, eletti dall'Assemblea Generale dei Soci, hanno tutti precisi compiti e settori di responsabilità. Il Consiglio Direttivo è presieduto da un Presidente.

ADAMO è composta da cittadini fanesi e dei Comuni limitrofi ed opera in stretta collaborazione con il Direttore dell'Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale S. Croce di Fano. Inoltre, ADAMO ha firmato una Convenzione con la Direzione Sanitaria della Zona 3 dell'ASUR finalizzata a conferire maggiore efficacia e professionalità alle assistenze domiciliari dei malati.

L'Assistenza prestata da ADAMO si realizza, in base alle specifiche esigenze del malato, con un volontario (1° livello), con una Infermiera professionale (2° livello), con un Medico (3° livello). Tali assistenze vengono normalmente integrate da un "supporto psicologico" al malato e/o ai famigliari del malato, fornito da una Psicologa.

Le richieste di assistenza domiciliare confluiscono tutte presso l'Unità Valutativa Distrettuale (UVD) dell'ASUR che, dopo attenta valutazione, stabilisce il tipo di assistenza di cui necessita il malato e la affida ad ADAMO. L'attività assistenziale di ADAMO è guidata e monitorata dal Direttivo Sanitario, un gruppo di medici di varie specialità, presieduto dal Direttore dell'Unità Operativa di Oncologia.

Un ruolo fondamentale svolgono i Medici di Medicina Generale dei malati da assistere, con i quali ADAMO cerca sempre di stabilire un contatto. Infatti i Medici di Medicina Generale possono essere fonte di preziose informazioni utili a rendere più efficace l'assistenza. Inoltre, qualora un loro paziente avesse necessità di assistenza domiciliare, potranno dargli tutte le indicazioni per contattare ADAMO oppure fare da tramite, inoltrando essi stessi la richiesta all'ASUR o all'Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale S. Croce.

Volontarie di ADAMO svolgono un prezioso ed apprezzatissimo servizio presso l'Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale S. Croce di Fano per assistere i malati che sono sottoposti a terapia in "day hospital".

Ciascun socio di ADAMO ha il diritto/dovere di partecipare all'attività dell'Associazione sia mediante il voto espresso nelle Assemblee Generali (art. 7 dello Statuto), sia rendendosi disponibile ad assolvere incarichi direttivi/organizzativi, sia, ove possibile e necessario, praticando l'Assistenza Domiciliare ai malati.

L'attività assistenziale di ADAMO si è svolta nel 2005 e nel 2006 nell'ambito del territorio di giurisdizione del Comune di Fano,negli anni successivi si è estesa anche a numerosi paesi dell'entroterradella provincia di Pesaro-Urbino.

Il motto di ADAMO è "amica manus dolorem mitigat". Riuscire a lenire il dolore, la sofferenza fisica e morale di un malato anche con la sola presenza, con poche e giuste parole di conforto, con la dolcezza di un sorriso, è il "miracolo" che ADAMO compie ogni giorno.

 

ANCHE TU PUOI AIUTARE A.D.AM.O.

Totale assistiti

FANO - Via C. Rossi n. 2 - tel. 0721 802584